L’edificio è nato sulla sagoma di un precedente fabbricato, risalente agli anni ’70, che è stato completamente demolito e ricostruito con strutture e tecnologie all’avanguardia.
La struttura in legno, innovativa per la zona, ha permesso una migliore gestione degli spazi interni, dando la possibilità di creare grandi open space e di soddisfare le richieste del committente in termini di sicurezza sismica, comfort, risparmio energetico, sostenibilità ambientale e salubrità degli ambienti. Il rispetto dei requisiti citati è stato raggiunto grazie alla ditta esecutrice “Wolf Haus”, leader nel settore. Tutte le dotazioni dell’abitazione, dall’illuminazione fino alla regolazione termica e al riciclo dell’aria, sono volti ad un benessere abitativo di qualità.
Attraverso le prestazioni dell’involucro in termini di dispersioni termiche e grazie all’integrazione con innovazioni impiantistiche, il fabbricato mantiene i consumi energetici controllati e contenuti, nonostante le cospicue dimensioni degli ambienti.